Il corso di aggiornamento è destinato ai lavoratori che operano in ambienti a rischio medio e che devono aggiornare la loro formazione ogni cinque anni. L’obiettivo è fornire un approfondimento su evoluzioni normative, rischi specifici e misure di prevenzione e protezione, in modo che i partecipanti possano continuare a lavorare in sicurezza. Il corso è strutturato in modo interattivo, con esempi pratici applicabili alle diverse realtà lavorative, per garantire una formazione mirata e concreta.
OBBIETTIVI E FINALITÀ DEL CORSO AGGIORNAMENTO FORMAZIONE LAVORATORI RISCHIO MEDIO
Aggiornare ed approfondire le evoluzioni, innovazioni ed applicazioni pratiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con riferimento ai rischi specifici riferiti alle mansioni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione dell’azienda.
REQUISITI MINIMI
- Aver conseguito l’attestato del corso di formazione specifica rischio medio
- Conoscenza della lingua italiana
PROGRAMMA DEL CORSO FORMAZIONE LAVORATORI
- Approfondimenti giuridico – normativi
- Ripasso figure di sicurezza
- Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori operanti in ambienti di lavoro a rischio medio
- Aggiornamenti organizzativi e gestionali della sicurezza
- Fonti di rischio e relative misure di prevenzione
DESTINATARI
Tutti coloro che hanno già seguito il corso base e devono quindi effettuare l’aggiornamento quinquennale.
METODOLOGIA DIDATTICA
Il percorso formativo Aggiornamento formazione specifica lavoratori con rischio medio è affrontato con una metodologia interattiva basata su una presentazione tramite slide ed esempi concreti applicabili alle realtà lavorative specifiche.
MATERIALE DIDATTICO
Verranno forniti manuali cartacei, utili a completare la formazione conseguita, nonché materiale di cartoleria come fogli, penne e cartellette.
DOCENTE
Tutti i docenti del corso sono qualificati sulla base delle conoscenze, competenze, abilità ed esperienze, in relazione alle tematiche trattate durante il corso e sono in possesso dei requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025, emanato in attuazione del D. Lgs. n. 81/2008.
FREQUENZA AL CORSO FORMAZIONE LAVORATORI
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali e del superamento del test finale.
VERIFICA APPRENDIMENTO
Il corso si concluderà con una verifica dell’apprendimento, il quale si considererà superato facendo il 60% delle risposte esatte.
LUOGO DEL CORSO FORMAZIONE LAVORATORI
Corso in aula svolto presso la nostra sede in Via Giudo Galimberti 6, 24124 Bergamo (BG).