Macchine Movimento Terra

quale corso sulla sicurezza stai cercando?

Corsi macchine movimento terra

Formazione e aggiornamento per la conduzione sicura di escavatori, pale caricatrici frontali, terne e autoribaltabili a cingoli.

Formazione per operatori di macchine movimento terra

I corsi macchine movimento terra di ProSafe Academy sono rivolti ai lavoratori incaricati della conduzione di attrezzature come escavatori, pale caricatrici frontali, terne e autoribaltabili a cingoli.

La formazione consente di acquisire le competenze necessarie per utilizzare le macchine in sicurezza, conoscere i principali rischi operativi, effettuare i controlli preliminari e adottare procedure corrette durante le attività di scavo, movimentazione, caricamento e trasporto.

Al momento non ci sono corsi disponibili.

Corsi per escavatori, pale, terne e autoribaltabili

L’offerta formativa comprende corsi specifici per le principali macchine movimento terra, con programmi teorici e pratici calibrati sull’attrezzatura oggetto del percorso.

Durante i corsi vengono affrontati aspetti normativi, componenti strutturali, dispositivi di comando e sicurezza, controlli visivi e funzionali, modalità di utilizzo, gestione delle situazioni di pericolo e corrette procedure di messa a riposo dell’attrezzatura.

Formazione iniziale e aggiornamento periodico

ProSafe Academy propone sia corsi di prima formazione sia percorsi di aggiornamento per operatori già formati, in coerenza con quanto previsto dalla normativa applicabile in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

I corsi possono essere organizzati in base alla tipologia di macchina, alla disponibilità dell’attrezzatura e alla presenza di un’area idonea per lo svolgimento della parte pratica, secondo quanto indicato nelle singole schede corso.

FAQ corsi macchine movimento terra

A chi sono rivolti i corsi macchine movimento terra?

I corsi sono rivolti agli operatori addetti alla conduzione di escavatori, pale caricatrici frontali, terne e autoribaltabili a cingoli.

Quali corsi rientrano nella categoria macchine movimento terra?

La categoria comprende corsi per pala caricatrice frontale, escavatori, terna, autoribaltabili a cingoli, corsi cumulativi per più attrezzature e relativi aggiornamenti.

I corsi macchine movimento terra prevedono una parte pratica?

Sì, i corsi prevedono una parte pratica dedicata all’utilizzo dell’attrezzatura, ai controlli pre-utilizzo, alle manovre operative, alla gestione delle situazioni di pericolo e alla messa a riposo della macchina.

Sono disponibili corsi di aggiornamento?

Sì, sono disponibili corsi di aggiornamento per operatori già formati, secondo quanto indicato nelle singole schede corso.

Dove si svolgono i corsi macchine movimento terra?

I corsi vengono organizzati in base alla disponibilità dell’attrezzatura e di un’area idonea per la parte pratica, secondo quanto indicato nelle singole schede corso.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato?

Sì, al termine del corso viene rilasciato l’attestato secondo le condizioni previste dal percorso formativo scelto e indicate nella singola scheda corso.

I corsi ProSafe Academy

ProSafe Academy propone un’ampia offerta di corsi per la sicurezza sul lavoro, dedicati ai diversi ruoli e ambiti operativi, strutturati e aggiornati alla normativa vigente.